è un pacchetto software da installare su personal computer, preposto al controllo e alla supervisione di un insieme di strumenti collegati in rete. Lo scambio dei dati è basato sul protocollo MODBUS RTU standard. L’utilizzo di un protocollo non specializzato consente di interfacciare contemporaneamente anche su altri strumenti, di altro tipo, purché abbiano questo tipo di protocollo.
Il personal computer non necessita di particolari risorse e lea piattaforma operativa è Windows a partire da Windows 95 o successivi.
Dal pc supervisore è possibile accedere a tutti i parametri di ogni singolo strumento, visualizzarne i valori reali e modificarne tutti i set. Per facilitarne l’uso, i comandi della tastiera strumento sono ripetuti con la stessa struttura a video.
è poi disponibile, sulla stessa pagina, anche il registratore, che provvede a registrare in continuo tutte le variabili soggette a memorizzazione, richiesta dalle normative che regolano le varie applicazioni, per poi lasciare all’utente la possibilità di configurare, richiamare o stampare i grafici o le porzioni di grafico con selezione temporale su ora/data/periodo.
Uno zoom dinamico a video permette di analizzare e stampare nel dettaglio la/le tracce registrate.
Una pagina dedicata consente di generare un documento collegabile ad una partita, oppure da creare a intervalli temporali programmati, contenente campi di note libere e stato di qualsiasi variabile dall’impianto.
Una protezione di password multilivello permette di inibire una o più pagine a seconda degli operatori che accedono al sistema.
La struttura delle pagine, costruite a moduli permette, ove l’utente sia abilitato a farlo, la più ampia libertà di modifica della presentazione e suddivisione delle varie pagine.